Search results for " XVII SECOLO"
showing 10 items of 28 documents
L'immagine della monarchia e il ruolo del Senato nelle feste per S. Rosalia a Palermo: apparati, architetture e spazio urbano nel XVII secolo
2012
La festa barocca a Palermo costituisce l’alter ego effimero e occasionale del processo di monumentalizzazione, graduale e complesso, della città: entrambi obbediscono alle stesse esigenze di ufficialità e magnificenza, da soddisfare obbligatoriamente nell’ottica di una città capitale. L’autorevole regista delle grandi manifestazioni ufficiali è il Senato palermitano, al quale come massima istituzione della città è affidata in genere la responsabilità sia dell’organizzazione materiale, sia dell’elaborazione culturale del programma celebrativo, in particolare della festa annuale in onore di S. Rosalia. In Palermo the baroque festival is the ephemeral and occasional alter ego of monumentalisat…
“A Miracle of Architecture”: The Billiemi limestone Columns of the Church of San Giuseppe dei Teatini in Palermo and Domenico Fontana’s Method for Li…
2014
La chiesa di San Giuseppe dei Teatini di Palermo (costruita a partire dal 1619), è un’architettura singolare nel panorama internazionale del Sei-Settecento. La realizzazione di una spregiudicata conformazione basilicale con copertura a volte, impostata su una sequenza di colonne monolitiche giganti nelle navate e nella crociera con cupola con sostegni alti fino a 10m, è il risultato della convergenza di più fattori. Il conseguimento di questo traguardo si deve alla scoperta nel territorio di Palermo, alla fine del XVI secolo, di un calcare compatto (il “Billiemi”) dalle qualità estetiche e strutturali assimilabili al marmo e in grado di generare poderosi monoliti. Questa opportunità innescò…
Carlo Maria Ventimiglia e la cultura architettonica nel XVII secolo
2009
Carlo Maria Ventimiglia è ricordato nelle opere storiografiche come «architetto civile e militare, oltre d’essere insigne matematico, e letterato», maestro di celebri artisti come Pietro Novelli, Pietro dell’Aquila, Francesco Negro e Gerardo Astorino. Di fatto è un personaggio nodale nella trama di relazioni che tiene insieme tutti gli attori della scena artistica e culturale palermitana nella prima metà del Seicento: la corte vicereale, che più volte anche in anni diversi affidò al Ventimiglia incarichi di grande prestigio e responsabilità come la guida dell’Accademia dei Riaccesi a partire dagli anni venti e più tardi, nel 1634, l’incarico di visitatore generale dell’isola; l’élite senato…
La Natività con i Santi Lorenzo e Francesco di Michelangelo Merisi detto Caravaggio
2018
Rassegna critica e analisi iconografica e iconologica del dipinto di Caravaggio trafugato nel 1969 dall'Oratorio di San Lorenzo di Palermo Critical review and iconographic and iconological analysis of Caravaggio's painting stolen in 1969 from the Oratory of San Lorenzo di Palermo
Arti applicate siciliane nelle collezioni dei Principi di Ligne: le ragioni storico-culturali di una raccolta
2008
Giacomo Serpotta nella chiesa di Sant'Orsola di Palermo. Studi e restauro
2011
La monografia affronta in maniera interdisciplinare un'opera meno nota di Giacomo Serpotta, realizzata tra il 1695 e il 1696, all'interno della chiesa palermitana di Sant'Orsola. A dispetto dell'apparente consistenza come apparato minore, lo studio e il restauro, intersecando le conoscenze acquisite durante il cantiere, hanno posto in evidenza aspetti meno divulgati sia relativi alla tecnica, che all'iconografia (anche relativamente ad inediti modelli di riferimento), che all'interpretazione delle immagini simboliche. La ricerca, anche con il rinvenimento di documentazione inedita d'archivio, ha fissato le coordinate cronologiche dell'apparato plastico, in relazione al sito e alla produzion…
recensione di Giacomo Amato. I Disegni di Palazzo Abatellis: Architettura, arredi e decorazione nella Sicilia Barocca
2020
Il contributo recensisce il volume, frutto della collaborazione di 22 studiosi coordinati dalla curatrice, Sabina De Cavi, dedicato alla collezione grafica dell’architetto palermitano Giacomo Amato (1643-1732) conservata a Palermo, nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis, formata da 591 disegni e quattro incisioni. Divisa dallo stesso architetto in sette volumi, come selezione del materiale dell’archivio professionale, comprendenti grafici del suo apprendistato giovanile, del lungo soggiorno formativo romano (1671-1683) e della sua intensa attività progettuale, la raccolta - che grazie a questo impegnativo lavoro è stata sottopost…
Gobernar con prudencia Los Lemos, estrategias familiares y servicio al rey (siglo XVII)
2016
Con el ascenso al trono de Felipe III, la Monarquía había entrado en una fase nueva de relaciones políticas que habilitó a la gran nobleza como protagonista principal de los escenarios cortesanos y gubernamental. La alta nobleza, de veras, se elevó por encima de su condición e hizo alarde de un dinamismo y protagonismo que se iría diluyendo con el devenir del siglo. La práctica de gobierno impulsada fuertemente por el duque de Lerma, tenía por objeto la realización de una estrategia de consenso en los territorios de la monarquía policéntrica por mano de hombres de l'entourage del valìdo, capaz de reproducir localmente las dinámicas de la corte de Madrid, como, por ejemplo, los Medinaceli, l…
Il progetto seicentesco di palazzo San Marco-Mirto e le dimore nobiliari del quartiere Kalsa a Palermo.
2013
Il saggio analizza uno dei progetti seicenteschi più ambiziosi nell’ambito dell’architettura nobiliare palermitana, fin oggi quasi del tutto trascurato dalla storiografia a causa del suo stato di incompiutezza, e noto, nella sua impostazione originaria, solo attraverso una rappresentazione pittorica di una collezione privata sivigliana. Lo studio non solo ricostruisce l’assetto originario del prospetto e degli interni ma ne individua gli elementi architettonici principali, solo in parte ancora leggibili in loco, consentendone una più chiara contestualizzazione culturale. Viene così ricostruito un ulteriore e significativo “tassello” del dibattito architettonico della Palermo seicentesca, ra…